© Mincato & Russo Assoc.   -  Disclaimer   -   P.IVA/C.F 09781041000
 
 
 
Aree di attività
 
 
Diritto civile e commerciale:
contratti con imprese, istituzioni e privati, pareristica; in questo settore lo Studio assiste uno dei più importanti spedizionieri italiani.

Diritto societario:
revisione interna; start up di società di nuova costituzione (selezione della forma societaria più adeguata e redazione di atti costitutivi e di statuti), corporate governance (nella fase precontenziosa e contenziosa: azioni di responsabilità; denunzie al Tribunale ex art. 2409 cod. civ.; impugnativa di delibere assembleari e consiliari), predisposizione di patti parasociali ed operazioni di merger & acquisition; in questo campo i professionisti dello Studio hanno assistito da un lato primarie realtà aziendali nazionali ad azionariato diffuso, anche con riferimento alla delicata fase di adeguamento alla riforma del diritto societario (c.d. Riforma Vietti) e della valorizzazione delle opportunità da essa offerte; dall’altro le PMI anche in relazione alla risoluzione di problematiche collegate alla loro tipica base familiare; assistenza alle imprese in materia di adeguamento alle previsioni del D. Lgs. 8 giugno 2001, n. 231, che ha introdotto la responsabilità amministrativa degli enti.

Diritto finanziario, bancario e assicurativo:
attività giudiziale e stragiudiziale in materia di contratti di investimento, di finanziamento (anche transfrontalieri) e prodotti finanziario-assicurativi; in queste materie i professionisti dello Studio hanno maturato una significativa esperienza, assistendo primarie Banche e Compagnie assicuratrici, nonché privati per problematiche connesse ai servizi di investimento disciplinati dal Testo Unico della Finanza.

Diritto industriale e della proprietà intellettuale:
registrazione e tutela di marchi ed altri segni distintivi dell’impresa e brevetti, concorrenza sleale, tutela dei diritti d’autore; in questo settore i professionisti dello Studio vantano una elevata esperienza, anche con riferimento alle problematiche di diritti industriale e diritto d’autore legate alle nuove tecnologie (tutela di software e controversie sullo sfruttamento di diritti sportivi a mezzo comunicazioni mobili).

diritto delle comunicazioni:
contrattualistica specializzata e consulenza sulla legislazione di settore, con maturazione di ampia esperienza in specifiche materie (attività di reselling di traffico, tutela delle universal directories, ecc.).

Diritto del lavoro e della previdenza sociale:
consulenza in materia di gestione del personale, assunzioni, licenziamenti, procedure sindacali, due diligence. Recentemente lo Studio ha assistito una importante società petrolifera nel trasferimento di propri punti vendita ad una impresa della Grande Distribuzione e si è occupato, altresì, di una importante procedura di licenziamento collettivo per riduzione di personale.

contenzioso: in tutto il territorio nazionale per tutte le aree di attività, compresi i procedimenti davanti a Collegi Arbitrali.

Inoltre, avvalendosi della collaborazione degli altri professionisti, lo Studio è in grado di offrire assistenza a 360° anche nelle problematiche di impresa nelle seguenti aree:

diritto amministrativo, diritto penale, diritto degli intermediari finanziari, diritto tributario, revisione contabile, elaborazione di prospetti e buste paga, rapporti con enti previdenziali ed assistenziali.